Il premio

Premio alla memoria del prof. Franco Persiani: prorogato il termine delle iscrizioni al 31 ottobre 2023

 DI  

Ser.In.Ar., unitamente all’Associazione Italiana di Aeronautica ed Astronautica (sez. Emilia Romagna) promuove la 5° edizione del Premio di Laurea in memoria del prof. Franco Persiani, scomparso il 30 ottobre 2015. Tale Premio ha un importo di euro 3.000,00 ed è destinato a laureati in Ingegneria Aerospaziale o Aerospace Engineering in qualsiasi Università italiana che hanno discusso la propria tesi di laurea magistrale sul tema “Innovazione per il settore aeronautico” nel periodo dal 1 ottobre 2022 alla data di scadenza del bando, fissata al 30 settembre 2023.

Il Premio sarà assegnato da un’apposita Commissione giudicatrice (composta dai proff. Luca Piancastelli, Erasmo Carrera, Leonardo Lecce, Caterina Grillo e Francesco Marulo), seguendo i criteri di innovazione, il rigore scientifico e la metodologia applicata, la qualità e la chiarezza dell’elaborato e il voto di laurea.

E’ prevista, come nelle precedenti edizioni, una cerimonia di consegna del Premio in data da definire, presso Rocca delle Caminate.

I candidati che intendono partecipare al bando (consultabile sul sito www.serinar.unibo.it) devono presentare domanda di ammissione entro il 31 ottobre 2023, direttamente presso la sede Ser.In.Ar. di Cesena (via Uberti, 48 dalle 9,00 alle 12,00) o tramite raccomandata con avviso di ricevimento oppure tramite posta certificata all’indirizzo serinar@legalmail.it. Si prega di consultare attentamente il bando integrale, specie per quanto concerne i documenti da allegare alla domanda. Per scaricare il bando: CLICCA QUI

Passate edizioni

Pubblicato il Bando della 4° edizione del Premio in memoria del prof. Franco Persiani

DI  

Ser.In.Ar., unitamente all’Associazione Italiana di Aeronautica ed Astronautica (sez. Emilia Romagna) ha promosso la 4° edizione del Premio di Laurea in memoria del prof. Franco Persiani. Tale Premio ha un importo di euro 3.000,00 ed è destinato a laureati in Ingegneria Aerospaziale o Aerospace Engineering in qualsiasi Università italiana che hanno discusso la propria tesi di laurea magistrale sul tema “Innovazione per il settore aeronautico” nel periodo dal 1 ottobre 2020 alla data di scadenza del bando, fissata al 30 settembre 2022.

Il Premio sarà assegnato dalla Commissione giudicatrice (composta dai proff. Luca Piancastelli, Erasmo Carrera, Leonardo Lecce, Caterina Grillo e Francesco Marulo), seguendo i criteri di innovazione, il rigore scientifico e la metodologia applicata, la qualità e la chiarezza dell’elaborato e il voto di laurea.

I candidati che intendono partecipare al bando (scaricabile sul sito www.serinar.unibo.it) devono presentare domanda di ammissione entro il 30 settembre 2022, direttamente presso la sede Ser.In.Ar. di Cesena (via Uberti, 48 dalle 9,00 alle 12,00) o tramite raccomandata con avviso di ricevimento oppure tramite posta certificata all’indirizzo serinar@legalmail.it.

Si prega di leggere attentamente il bando integrale, specie per quanto concerne i documenti da allegare alla domanda: per consultarlo CLICCA QUI.

__________________________

14 luglio 2021: cerimonia di consegna del Premio di Laurea Franco Persiani – 3° edizione e inaugurazione della rotonda “Gente dell’Aria”


Si svolgerà mercoledì 14 luglio la nuova edizione del premio di laurea Franco Persiani. Le celebrazioni partiranno alle ore 9.30 con l’inaugurazione della nuova rotonda “radar” di Forlì, situata sul viadotto tra viale dei Trattati Europei e viale della Costituzione, ideata e realizzata dal Centro Studi Persiani con la preziosa collaborazione del 2° GMA dell’Aeronautica Militare, Enav Spa e l’Associazione Arma Aeronautica (sezione di Forlì). Alle 11.30, presso la Rocca delle Caminate, seguirà la cerimonia del premio di laurea, promosso da Ser.In.Ar., AIDAA e dal Centro Studi Franco Persiani, destinato a laureati che hanno discusso la propria tesi sul tema “Innovazione per il settore aeronautico”

15 giugno 2019

Venerdì 15 giugno 2019 alle ore 11,00 si è svolta presso Rocca delle Caminate la consegna del premio in memoria del prof. Franco Persiani, indetto congiuntamente da Centro Studi Franco Persiani, da Ser.In.Ar. e dall’Associazione Italiana di Aeronautica ed Astronautica (sez. Emilia Romagna), riservato a laureati che hanno discusso la propria tesi di laurea (magistrale o specialistica) sul tema Innovazione per il settore aeronautico” negli anni accademici 2015/2016 e 2016/2017.

Il vincitore del Premio (importo euro 3.000,00) è risultato l’ing. Santiago Hernandez Medina con una tesi il cui titolo è “Turbulent interface phenomena in a temporally developing boundary layer”

All’evento del 15 giugno interverranno Davide Drei (sindaco di Forlì), Luca Piancastelli (Università di Bologna), Erasmo Carrera (presidente AIDAA), Gaetano Bergami (presidente AIDAA Emilia-Romagna), Alberto Zambianchi (presidente Ser.In.Ar.), Marco Di Maio (parlamentare) e Riccardo Gulli in rappresentanza del Magnifico Rettore dell’Università di Bologna. Al termine della cerimonia è previsto un brunch a buffet e la visita della Rocca.