Borsa di Studio “Franco Persiani”

Bando per n.1 borsa di studio – in memoria del
Prof. Franco Persiani – per lo svolgimento di
attività di tirocinio nel settore aeronautico

Il bando è rivolto a studenti emiliano-romagnoli frequentanti uno dei corsi di laurea magistrale in ingegneria attivati presso la sede di Forlì dell’Università di Bologna ed in procinto di intraprendere un tirocinio curriculare in azienda operante nel settore aeronautico.

Requisiti per la partecipazione:

  • iscrizione ad un corso di laurea magistrale in ingegneria meccanica o aerospaziale presso la sede di
    Forlì dell’Università di Bologna
  • luogo di nascita e luogo di residenza all’interno della Regione Emilia-Romagna

Valutazione dei candidati:

Il candidato sarà selezionato da un’apposita commissione di 7 persone (3 indicati dal Consiglio Direttivo del Rotary Club Forlì e 3 dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna, unitamente ad un membro della famiglia Persiani) che procederà con la valutazione dei risultati accademici maturati alla data del 31/12/2018 e della carriera pregressa.
I fattori che concorreranno alla formulazione del punteggio sono per il 60% la carriera pregressa e per il 40% la carriera di iscrizione dello studente. Per la carriera pregressa il profitto è indicato dal voto di laurea e, qualora il candidato presenti più di un titolo pregresso, verrà considerato quello più recente. Per la carriera in corso vengono considerati: per il profitto la media ponderata degli esami registrati alla data del 31/12/2018 e per la regolarità degli studi il numero di crediti registrato in carriera al 31/12/2018.

Non verranno in alcun modo considerate valutazioni parziali o valutazioni di prove intermedie o di moduli.
Al termine del processo di valutazione verrà formulata una graduatoria di merito sulla base del punteggio ottenuto. In caso di parità di punteggio sarà data precedenza al candidato anagraficamente più giovane.

Erogazione della borsa:

La borsa di studio dell’importo di 2000,00 € sarà erogata in un’unica soluzione al vincitore durante una serata conviviale presso il Rotary Club di Forlì in data da definirsi.
Il candidato selezionato si impegnerà ad utilizzare la borsa di studio per la copertura delle spese correlate allo svolgimento del tirocinio in Italia o all’estero, secondo i principi etici e morali del Rotary International. Il candidato è tenuto a dare prova dello svolgimento del tirocinio entro 12 mesi dall’assegnazione della borsa di studio.

Presentazione della domanda:

Le candidature dovranno pervenire mezzo posta elettronica all’indirizzo segretario@rotaryforli.com entro e non oltre Venerdì 15 gennaio 2019.

Le domande dovranno contenere:

  • copia di un documento di identità (carta di identità o passaporto);
  • copia di un documento attestante la residenza (se non presente nel documento d’identità);
  • certificato di laurea con indicazione del voto conseguito;
  • certificato di iscrizione ad un corso di laurea magistrale in ingegneria meccanica o aerospaziale presso la sede di Forlì dell’Università di Bologna;
  • certificato degli esami svolti e relativi voti nel corso di laurea magistrale alla data del 31/12/2018 o antecedente;
  • Indicazione della azienda presso la quale si intende svolgere il tirocinio (incluse eventuali alternative ed evidenze di contatti con esse al fine di svolgere tale attività, ad es mail, etc.);
  • autorizzazione alla gestione dei dati personali secondo la normativa vigente.

Link utili:

Documentazione