Pubblica con noi

 

Il Centro Studi pubblica e promuove saggi, tesi, articoli e ricerche in ambito aeronautico e aerospaziale, compresi tutti gli argomenti affini come ingegneria aerospaziale e meccanica, storia dell’aviazione, etc. Se hai scritto di questi argomenti saremo lieti di valutare la loro pubblicazione attraverso la nostra collaborazione case editrici di livello nazionale. Nello spazio sottostante hai la possibilità di inserire i tuoi dati e mandarci il file in formato .odt, .doc e .pdf. Non dimenticare di allegare una breve presentazione, tua e del libro. Aspettiamo la tua opera.

    Informativa fornita ai sensi dell’art. 13 del codice privacy”
    Presa visione dell'informativa fornita, Accetto




    Le nostre pubblicazioni

     
     

    un secolo di storia aeronautica e spaziale_cover PROVVISORIA

    Una descrizione dell’evoluzione storica e tecnica del settore aeronautico e spaziale italiano, nel periodo dal 1920 al 2020, in un’ottica particolare e cioè attraverso un’analisi dei principali eventi organizzati dall’A.I.D.A.A., Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica, la più importante associazione italiana nel settore aerospaziale.

     

     

    Questo volume ricostruisce per la prima volta, in maniera sistematica e approfondita, la storia dell’Aeronautica Caproni di Predappio. Nel testo vengono affrontate tutte le tappe di quello che si rivelò essere un vero e proprio esperimento socio-culturale e industriale in pieno Ventennio Fascista: la fondazione dell’ebanisteria nel 1933, la sua trasformazione in fabbrica di aeroplani nel 1938, la nascita della MAP, la Società anonima Macchine Agricole di Predappio e la sua triste fine con l’avvento della Seconda guerra mondiale.

     
     

     
    Questo volume riporta gli argomenti trattati nel corso di Fondamenti di Meccanica Strutturale, tenuto per gli allievi ingegneri aerospaziali del ii anno di laurea triennale presso il Politecnico di Torino, e fornisce le basi sulla teoria dell’elasticità e delle strutture. 
     

     

    Il testo raccoglie le nozioni di base per il calcolo delle strutture a guscio rinforzato di impiego aerospaziale. La trattazione è fondamentalmente limitata al caso dello schema semplificato noto come “semiguscio ideale”. 

     

    The 2019 AIDAA Congress is the biennial Congress of the Italian Association of Aeronautics and Astronautics, the Italian no-profit cultural association dedicated to the aerospace community. AIDAA was formed in 1969 through a merging of the former Societies AIDA (Associazione Italiana di Aerotecnica formed in 1920) and AIR (Associazione Italiana Razzi).